II edizione del Concorso Artistico 2024 per la scuola elementare di San Pietro in Campiano: ” L’AMICIZIA E’…”

La scorsa primavera 2023, la Cooperativa Terzo Millennio, il cui Centro San Pietro ha sede nelle immediate vicinanze della scuola elementare di San Pietro in Campiano, ha organizzato per la prima volta un Concorso artistico sul tema “Diversamente abile, diversamente bello” per tutte le classi della scuola elementare. C’è stata grande partecipazione da parte delle classi della scuola e coinvolgimento degli ospiti e degli operatori che hanno scelto-attraverso le loro votazioni – i lavori sul podio. C’è stata una premiazione a scuola e i lavori sono stati esposti alla FESTA DI BRÒT.

In autunno 2023 abbiamo attivato una corrispondenza tra alcuni ospiti ed alcune classi, i bambini sono poi venuti a trovarci per Natale portandoci decorazioni realizzate da loro e cantando per gli ospiti. È stato molto bello e importante poter mettere in comunicazione generazioni diverse ma anche persone che vivono luoghi così vicini ma che rischiano di restare così lontane. Per gli ospiti del centro, le cui condizioni di salute limitano molto il poter vivere il mondo fuori dalla struttura, è una grande ricchezza poter entrare in comunicazione e relazione con chi vive fuori ed è portatore di sorrisi e gioia di vivere come gli alunni delle elementari.   La vicinanza e le relazioni sono una vera terapia contro la solitudine e l’isolamento. Quindi che grande tesoro l’amicizia che riesce ad andare oltre le differenze e le distanze!

Da qui il tema del concorso artistico di quest’anno che è stato sull’importanza dell’amicizia e dello starsi vicino, tema sicuramente molto importante da esplorare anche per i bambini delle elementari: “Amicizia è..”

Hanno partecipato un totale di 7 classi, che hanno realizzato dei bellissimi cartelloni. Sono stati esposti alla Festa di Brot e poi sono stati appesi al Centro dove  ospiti, operatori e familiari hanno votato. E’ stato difficile perché erano tutti molto belli!

Vi mostriamo  le foto dei tre lavori vincitori e una foto del momento della premiazione, che ha visto la partecipazione di alcuni ospiti e che è avvenuta presso la scuola venerdì scorso, 24 maggio 2024.

PRIMO POSTO: 5° B

SECONDO POSTO: 1° B

TERZO POSTO: 2° B

 

Un momento della premiazione!