LA RICETTA DEL MESE: la CIAMBELLA di ERIO P.
Difficoltà: Media
Costo: Basso
Preparazione: 20 min.
Cottura: 45 min.
Dosi: 8 Persone
Ingredienti:
3 Uova medie temp. ambiente
1 vasetto yogurt bianco naturale temp. ambiente
2 Vasetti di Zucchero
2 Vasetti Farina 00
1 Vasetto Olio di semi
1 Vasetto Fecola di patate
1 Bustina lievito in polvere per dolci
Preparazione:
Versate in una ciotola il vasetto yogurt intero (a temperatura ambiente) da 125 ml, poi unite i due vasetti di zucchero ed iniziare a lavorarli con le fruste fino ad ottenere una crema liscia.
A questo punto rompete le uova e separate gli albumi dai tuorli in due ciotole distinte, poi azionando di nuovo le fruste aggiungete il tuorli nel composto di yogurt e zucchero fino ad incorporarli.
Sempre con le fruste in azione aggiungete a filo anche l’olio. Una volta che sarà ben amalgamato posizionate un setaccio direttamente sulla ciotola, versate i due vasetti di farina, il vasetto di fecola ed in ultimo la bustina di lievito per dolci.
Setacciate il tutto sempre utilizzando le fruste a bassa velocità ed incorporate le polveri fino ad ottenere un composto liscio ed uniforme.
A questo punto riprendete gli albumi e montateli a neve ben ferma. Aggiungeteli al vostro composto in due tre volte: iniziate aggiungendo una piccola quantità di albumi e amalgamate mescolando energicamente senza timore di sgonfiare l’impasto, poi incorporate il resto degli albumi e mescolate delicatamente con movimenti rotatori dal basso verso l’alto, per evitare di smontare il composto.
Una volta che l’impasto della vostra torta sarà pronto, imburrate ed infarinate uno stampo rotondo da 24cm poi versate il composto al suo interno.
A questo punto cuocete la torta in forno statico preriscaldato a 180° per 45 minuti, se la torta si dovesse scurire in superfice copritela con un fogli di alluminio durante gli ultimi 10 minuti di cottura. Potete verificare la cottura facendo la prova dello stecchino.
Una volta cotta sfornatela e lasciatela intiepidire prima di sformarla e servirla.

Amalgamando l’impasto coi bianchi montati a neve