VITA AL CENTRO: E LA MUSICOTERAPIA..?

Come molti di voi ricorderanno, a dicembre 2022 abbiamo lanciato una raccolta fondi per il nuovo progetto della musicoterapia che già vi avevamo detto essere partito a inizio anno.
La musicoterapeuta Donatella Calanchi ci ha accompagnato nei primi passi di questo progetto che sono poi proseguiti con la collega Margherita Valtorta, accompagnata da Teresa Cidcorral, tirocinante che si sta specializzando in musicoterapia presso il Conservatorio di Cesena.
Inizialmente sono stati effettuati incontri individuali a cadenza quindicinale coinvolgendo anche i familiari degli ospiti individuati. Sono stati cosi emozionanti che abbiamo deciso di estendere il progetto. A giugno sono stati organizzati alcuni incontri in più, sia coinvolgendo altri ospiti individualmente, che per valutare l’impatto della musicoterapia sul gruppo più ampio e misto, coinvolgendo tutti gli ospiti presenti in salone. Potete vedere uno di questi incontri nella foto qui sotto.
Vi lasciamo immaginare la reazione molto positiva che ci ha spronato a rivedere il progetto: dopo la pausa estiva, anziché incontri a cadenza quindicinale, Margherita ci dedicherà una mattina a settimana per poter portare avanti sia gli incontri individuali che quelli in gruppo.
Siamo molto felici di proseguire con questo bellissimo progetto che permette ai nostri ospiti di sperimentare un maggior benessere visto che la musica sa arrivare dove le parole non riescono ed è un canale molto profondo di connessione relazionale ed emotiva.
Ovviamente, il vostro sostegno, anche piccolo, è sempre tanto gradito e utile. Tramite la pagina “DONA ORA” potete stare al nostro fianco concretamente in questo cammino.

Uno scatto durante un incontro di gruppo di musicoterapia